mercoledì 28 marzo 2007

Contro l'accumulo delle cariche politiche ed amministrative

Una riforma per rinnovare le classi dirigenti politiche?
Propongo l'assoluto divieto di accumulo delle cariche politiche e/o amministrative (e degli emolumenti relativi)
E' forse la modalità più frequente con cui, soprattutto nel sud, il mondo della politica distrugge ogni possibilità e ogni speranza di riscatto. Il danno più grave non è di carattere finanziario e morale.

Uno che è sindaco, presidente di Comunità montana, consigliere provinciale, segretario cittadino, consigliere di amministrazione..., non solo ruba gli emolumenti ma impedisce il funzionamento di enti, aziende pubbliche e a volte private, istituzioni. Infatti, anche se ne fosse capace e non lo è mai!!!, non avrebbe la possibilità materiale di assolvere ai tanti mandati.
Il danno non è solo questo, l'accumulo delle cariche distrugge ogni possibilità di riforme e di rinnovamento perché distrugge la convenienza a riformare, mortifica le attese delle persone capaci (soprattutto dei giovani), di coloro che hanno meriti reali e voglia di riformare e che non potranno mai farsi strada in un sistema così bloccato. Uccide anche ogni possibilità di sviluppo perché non vi è sviluppo senza innovazione e non vi può essere innovazione in un sistema dove gli sforzi son tutti per conservare posti e posizioni immeritatamente acquisiti.

Tante volte si lamenta il mancato rinnovamento della classe dirigente, soprattutto nel sud.
Ma il primo impedimento al rinnovo della classe dirigente è proprio l'accumulo delle cariche che restringe in maniera drastica le possibilità di accesso, gli spazi e i livelli di partecipazione e di democrazia.
Chi accumula cariche accumula anche potere ed utilizza cariche e potere per conquistare ancora cariche e potere, e per impedire che altri, sopratutto quelli esterni al giro, vi entrino.

Il fenomeno non è mai stato studiato in profondità, ma costituisce, soprattutto nel sud, la modalità più comune con cui il cosiddetto ceto politico s'infeuda nel territorio e nelle istituzione ed è anche un modo di... percepire tangenti.
Perché in quale altro modo si possono chiamare una decina di emolumenti da consigliere di amministrazione, presidente, vicepresidente, sindaco, dati alla moglie di un assessore regionale?
(l'esempio è tratto dalla cronaca giudiziaria calabrese).

Nel sud il fenomeno non è per niente nuovo tant'è vero che uno dei primi provvedimenti della rivoluzionaria Repubblica Partenopea, già nel 1799, fu proprio il divieto di accumulo delle cariche.
E' pur vero che la Repubblica Partenopea fu sconfitta dalle orde del cardinale Ruffo.
Ma è anche vero che il cardinale Ruffo è morto e si è dimesso pure Ruini...

Riunione di sabato

Ciao a tutti!
E' confermata la riunione del Comitato di Redazione per sabato 31 marzo ore 11.
Mi raccomando siate puntuali e (per chi ancora non l'avesse fatto) mandate l'articolo... siamo già in un tremendo ritardo

Istruzioni per l'uso

La discussione che ho cercato di avviare sull'uso del blog non è poi tanto decollata. Né mi sembra si faccia del blog un uso esagerato. Può darsi che il fatto di proporre degli utilizzi specifici aiuti.
Da questo momento è possibile postare messaggi con una etichetta che appare sotto il post accanto alla data e al nome dell'autore. Cliccando sull'etichetta si aprono tutti i post che hanno quella etichetta. L'etichetta deve essere apposta dall'autore del post al momento della redazione nello spazio in fondo al modulo

Proposta per etichette:
TaZeBao (è un giornale murale) per i post relativi ad un messaggio qualunque: una proposta, uno sfogo, una provocazione, l'annuncio di qualcosa che si vuole far conoscere etc...

Forum per i post che riguardano una discussione, un dibattito su un argomento specifico. Nello spazio apposito è bene scrivere l'etichetta completa per esempio: Forum/politica/Soverato.

Agenda serve per annunciare eventi, riunioni, appuntamenti etc. Anche in questo caso ci possono essere delle sottoetichette per esempio Agenda/Calabrone/appuntamenti

Progetti è l'etichetta che contraddistingue il nostro libro dei sogni... da realizzare. Si usa per lanciare proposte, progetti e quindi commenti e contributi per gli stessi.

E adesso che cacchia di etichetta metto a questo mio post? Dovrebbe andar bene TaZeBao

mercoledì 21 marzo 2007

Ma nessuno ha detto chi siamo???

Per chi ancora non è iscritto alla nostra associazione, e ha letto il nostro blog per caso, o è stato invitato da qualche nostro associato riporto il nostro "manifesto" che spiega l'essenza di METASUD!

Metasud
Orizzonti di turismo e cultura

Metasud vuole essere associazione di pensieri e volontà.
Metasud è il sud come meta, come luogo da raggiungere per riscoprirlo, come obbiettivo da realizzare, come modalità di esistenza, come passato e come futuro. E' il sud che ancora non c'è se non come sogno, evocazione...
Metasud è anche punto di partenza, è il sud che parla di sé col proprio linguaggio, un linguaggio fatto di suoni, parole, musica, forme e colori.
Meet a Sud per incontrarsi a sud, proprio laddove è diventato difficile. Stare insieme, rompendo muri e diffidenze.
Metasud ha come simbolo la spirale che racchiude in sé l'idea di espansione, crescita, sviluppo.
La spirale rappresenta il sole a mezzogiorno e quindi il sud solare e caldo.
Rappresenta il concetto di conoscenza quando la conoscenza stessa è crescita, sviluppo, espansione, movimento, fuoco che brucia e trasforma.
Rappresenta anche il tempo ciclico, le trasformazioni epocali, il morire ed il rinascere. La spirale del tempo è segno di un'eternità dinamica in cui niente muore una volta per tutte, ma tutto si trasforma in continuazione, e nel nuovo che nasce c’è sia la cosa vecchia sia il seme della cosa futura.
Metasud
Per conoscere, diffondere, organizzare, valorizzare quello che il sud ha e produce.
Per portare il sud al di fuori dei suoi confini e arricchirlo di stimoli nuovi, di percorsi, di sbocchi, di mete.
Per raggiungere mete e allo stesso tempo diventare meta, cioè catalizzare risorse, diventare punto d'incontro di diverse culture.
Per creare circuiti, fare rete.
Tutto ciò si chiama cinema, libri, concerti, dischi, mostre, video, itinerari, Il Calabrone, Francesca, Sara, Giovanni...
Metasud siamo noi, sei tu.

Accendiamo il presente per illuminare il futuro .

Salve a tutti!

sono qui per lo stesso motivo x cui ci siete anche voi, sono la voce del cuore che vi grida :-O',
grida cambiamenti, novità, progetti, sogni nel cassetto per cui valga la pena di crederci insieme a tutte le speranze riposte nel vostro animo.

"L'Unione fa la Forza" e da coraggio, coraggio di esprimersi, di confrontarsi, superarsi, battere ogni proprio limite quindi...Cosa Aspettate!

Uniamo il sud verso una meta....METASUD!

martedì 20 marzo 2007

Chi bellu muru jancu!

Il Blog è pronto, la presidente ha detto che così va bene, gli associati a Metasud sono stati avvisati della sua esistenza. E adesso ecco la domanda delle cento pistole: Che ne faremo di questo blog?
Un archivio di pensieri condivisi, un ta ze bao (giornale murale), un forum permanente, la voce collettiva dell'associazione, un libro dei sogni digitale, una agenda di cose da fare insieme... Che altro?
Chi bellu muru jancu! C'era scritto, qualche anno fa, su una delle pareti che costeggiano la nuova strada per Soverato Superiore. Questa frase mi è venuta in mente all'improvviso provocandomi un senso di vuoto e un'ansia di fare.
Per questo lancio la proposta di utilizzare immediatamente il blog per capire cosa fare del blog. Ovviamente sono consapevole che farne una cosa non esclude altri utilizzi. Non farne niente li esclude tutti.
Cominciamo quindi con un metablog! Siamo o non siamo Metasud?

domenica 18 marzo 2007

Benvenuti


Benvenuti nel nostro blog...ancora in costruzione!
Fatevi sentire numerosi...aspettiamo suggerimenti.
Intanto approfitto di questo post x annunciare un incontro x Note di volo:
martedì 20 marzo ore 19 all'Adgraphisart!
Il gruppo di "volontari" è invitato a partecipare!
A presto

P.S. Il nuovo Calabrone è in edicola!!!!

Tra poco riusciremo a bloggare!!!

Come promesso eccovi il Blog metasud.
Potete cominciare a provare. Nei prossimi giorni cercherò di renderlo bello e completo. Intanto potete inviare suggerimenti
Ciao
Mimmo Loiero