mercoledì 21 marzo 2007

Ma nessuno ha detto chi siamo???

Per chi ancora non è iscritto alla nostra associazione, e ha letto il nostro blog per caso, o è stato invitato da qualche nostro associato riporto il nostro "manifesto" che spiega l'essenza di METASUD!

Metasud
Orizzonti di turismo e cultura

Metasud vuole essere associazione di pensieri e volontà.
Metasud è il sud come meta, come luogo da raggiungere per riscoprirlo, come obbiettivo da realizzare, come modalità di esistenza, come passato e come futuro. E' il sud che ancora non c'è se non come sogno, evocazione...
Metasud è anche punto di partenza, è il sud che parla di sé col proprio linguaggio, un linguaggio fatto di suoni, parole, musica, forme e colori.
Meet a Sud per incontrarsi a sud, proprio laddove è diventato difficile. Stare insieme, rompendo muri e diffidenze.
Metasud ha come simbolo la spirale che racchiude in sé l'idea di espansione, crescita, sviluppo.
La spirale rappresenta il sole a mezzogiorno e quindi il sud solare e caldo.
Rappresenta il concetto di conoscenza quando la conoscenza stessa è crescita, sviluppo, espansione, movimento, fuoco che brucia e trasforma.
Rappresenta anche il tempo ciclico, le trasformazioni epocali, il morire ed il rinascere. La spirale del tempo è segno di un'eternità dinamica in cui niente muore una volta per tutte, ma tutto si trasforma in continuazione, e nel nuovo che nasce c’è sia la cosa vecchia sia il seme della cosa futura.
Metasud
Per conoscere, diffondere, organizzare, valorizzare quello che il sud ha e produce.
Per portare il sud al di fuori dei suoi confini e arricchirlo di stimoli nuovi, di percorsi, di sbocchi, di mete.
Per raggiungere mete e allo stesso tempo diventare meta, cioè catalizzare risorse, diventare punto d'incontro di diverse culture.
Per creare circuiti, fare rete.
Tutto ciò si chiama cinema, libri, concerti, dischi, mostre, video, itinerari, Il Calabrone, Francesca, Sara, Giovanni...
Metasud siamo noi, sei tu.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Good words.

Anonimo ha detto...

It is my first post here, so I would like to say hallo to all of you! It is uncommonly amusement to meet your community!